La colazione al bar è sicuramente una delle abitudini a cui molti italiani hanno dovuto dire addio. In tempi di crisi si cerca di risparmiare su tutto, eliminando gli sprechi e salvando solo lo stretto indispensabile, e della colazione al bar se ne può fare decisamente a meno. Ma perché rinunciare a un buon cornetto caldo quando possiamo realizzarlo comodamente a casa? Sarà buono come quello del nostro bar di fiducia!
Oggi vedremo come preparare dei golosissimi croissant alla Nutella.
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 80 g di burro
- 40 g di zucchero
- 20 g di lievito di birra
- 1 bicchiere di latte
- 1 uovo + 1 albume e 1 tuorlo
- Nutella
- sale
Preparazione:
Disponete la farina a fontana, fate il classico incavo al centro e metteteci il lievito diluito in un po’ di latte tiepido, un pizzico di sale, l’uovo, l’albume, lo zucchero, il burro sciolto a temperatura ambiente e il resto del latte. Lavorate bene fino a ottenere un impasto compatto, formate una palla, copritela con un panno pulito e lasciatela lievitare in luogo fresco per almeno un’ora e mezza.
Passato il tempo necessario, prendete l’impasto, lavoratelo nuovamente e stendetelo in una sfoglia che poi dividerete in spicchi. Alla base di ogni spicchio mettete un cucchiaino abbondante di Nutella e arrotolate verso la punta. Lasciateli lievitare ancora per due ore.
Sistemate i cornetti farciti in una placca foderata con della carta da forno, spennellateli con il tuorlo sbattuto e infornate a 200° per 20 minuti. Poi lasciateli raffreddare e spolverizzateli con lo zucchero a velo.
I croissant possono essere realizzati anche con la pasta sfoglia, va bene anche quella già pronta. Non dovrete fare altro che stenderla, dividerla in spicchi, versare un cucchiaino di Nutella e arrotolare. Mettete poi in forno per 10-15 minuti o fino a quando i cornetti non risulteranno dorati.