Ebbene si, andare a trovare i parenti più anziani può essere sempre d’aiuto magari anche quando non sono i tuoi ma quelli degli amici. Ieri sono stata con un’amica da sua nonna e mentre parlavamo del più e del meno, la signora, sentendo che ero appassionata di cucina e fai da te, mi ha dato la ricetta per fare il dado vegetale in casa. Lo ammetto questa è davvero una svolta e una volta arrivata a casa ho deciso di provarla, la riuscita è sorprendente e voglio condividerla con voi.
Io ho usato per prepararlo: 200 gr di sedano, 2 carote, 1 cipolla grossa, 1 zucchina, 100 gr di prezzemolo, 20 foglie di basilico, 2 rametti di rosmarino, 15 foglie di salvia, 150 gr di sale, 1 cucchiaio di olio. Ovviamente se volete potete cambiare le erbe aromatiche, io avevo queste in casa. Cominciamo la preparazione del nostro dado, sminuzzando le verdure e le erbe aromatiche, io lo fatto su un tagliere mettendo tutto insieme. A questo punto versiamo il tutto in una pentola di acciaio, aggiungiamo un cucchiaio d’olio e il sale, cuociamo per 1 ora e mezza a fiamma bassa, senza aggiungere mai acqua. Quando sarà passato il tempo, frulliamo il tutto e rimettiamolo sul fuoco fino a quando il composto non si sarà addensato bene.
Lasciate raffreddare bene e trasferite il composto nelle vaschette per il ghiaccio, a questo punto il dado è pronto. Potete conserverlo in frigo per una settimana o congelarlo e utilizzarlo quando vi serve. Come avrete notato il procedimento è semplicissimo, si prepara in un’ora, può essere conservato fino a sei mesi nel congelatore ed è totalmente sano, oltre ovviamente ad essere buono, io ieri l’ho provato per preparare il risotto e vi posso dire che è eccezionale.