Per un antipasto di pesce straordinario non ci rimane che andare a realizzare questa ricetta mediterranea: il polpo con verdure. Ottimo da realizzare in qualsiasi tipo di occasione e da accompagnare vicino a delle patate oppure a delle olive. Anche se non risulta essere una ricetta molto difficile, dovremo essere abili nel cuocere al meglio il polpo.
Tutto ciò che dovremo fare sarà molto raffinato da poter offrire a tutti i nostri ospiti. Non ci rimane quindi che metterci ai fornelli e dar vita a questo strepitoso piatto!
Ingredienti
- 1150 gr di carote
- 850 gr di polpo
- alloro
- sedano
- aglio
- pepe
- sale
Condimento
- 30 gr di olio extra-vergine
- 10 gr di prezzemolo
- 10 gr di limone
- pepe
- nero
- sale
Preparazione
Prendiamo il nostro polpo e puliamolo sotto l’acqua, poi andiamo ad asciugarlo con della carta. Tagliamo la sacca, che si trova posizionata vicino agli occhi ed infine andiamo ad eliminare il becco. Battiamolo con un batticarne, puliamolo di nuovo ed infine poniamolo da parte. Mondiamo le nostre verdure per poi metterle all’interno di una pentola piena d’acqua con delle foglie di alloro, aglio, pepe e sale.
Per riuscire a far arricciare i tentacoli basterà metterli a bagno per circa 4 volte, successivamente potremo immergerlo tutto e lasciarlo cuocere per 35 minuti. Chiudiamo con un coperchio e se serve eliminiamo la patina bianca che si formerà. Scoliamolo così da lasciarlo a bagno in una ciotola con del ghiaccio: posizioniamolo su di un tagliere e tagliamolo in piccoli pezzi.
Spremiamo il nostro limone e tagliamo il prezzemolo: condiamo il polipo ed aggiustiamo di pepe e sale; se necessario aggiungiamo un filo d’olio.