Qual è il piatto più consumato in estate? Sicuramente l’insalata di riso! È facile e veloce da preparare, può essere realizzato utilizzando vari ingredienti, è leggero e lo si può persino portare in spiaggia al posto dei classici panini. Esistono molteplici ricette, adatte ai tutti i palati, ma ognuno può realizzare la sua utilizzando un po’ di fantasia o semplicemente adoperando gli ingredienti che si hanno in casa, per questo può essere considerato anche un piatto economico. Piace tanto anche ai bambini ed è ideale con le calde temperature estive, a causa delle quali cala l’appetito e gli unici cibi che si riesce a mandar giù sono quelli freddi.
Oggi vedremo come realizzare l’insalata di riso allo zafferano con verdure.
Ingredienti:
- 300 g di riso
- 200 g di maionese
- 150 g di piselli
- 100 g di funghi
- 2 carote
- 2 zucchine
- 1 limone
- 1 cucchiaino di zafferano
- olio extravergine d’oliva
- salsa worcestershire
- sale
- Pepe
Preparazione:
Fate sciogliere lo zafferano in un po’ d’acqua e versatelo nella pentola dove lesserete il riso. Lasciate cuocere il riso per 15 minuti, poi scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda. Scolatelo nuovamente e conditelo con mezzo bicchiere circa di olio, sistemandolo in un insalatiere.
Tagliate le carote a dadini e lessatele insieme ai piselli. Affettate i funghi e le zucchine. Condite il riso con questi ingredienti e aggiungete la maionese mescolata con il succo del limone, la salsa, sale e pepe. Mescolate bene e servite, oppure sistemate in frigo fino al momento di portare in tavola.
È possibile modificare la ricetta aggiungendo qualche altro ingrediente di vostro gradimento o sostituendo quelli che non vi piacciono.