L’estate è il periodo dell’anno in cui è più piacevole mangiare l‘insalata di riso, un piatto gustoso, veloce e fresco. Oggi, in occasione di una cena con amici, ho deciso di preparare una variante a base di pesce, in particolare ai frutti di mare. Per preparare l’insalata di riso di mare, avrete bisogno di: 250 g di riso, 250 g di calamaretti, 250 g di gamberetti sgusciati, 1 kg di cozze, 200 ml di vino bianco secco, 1 spicchio di aglio, Succo di limone q.b., Basilico q.b., Olio extravergine d’oliva q.b, Sale q.b.
L’insalata di riso è normalmente considerato un piatto di riciclo, dove poter inserire tutti gli avanzi di sottaceti e sottolio che invadono i frigoriferi ma, nel caso della versione di mare, c’è bisogno di frutti di mare di prima scelta. Come prima cosa, lessate il riso in acqua bollente salata e, quando sarà al dente, scolatelo e raffreddatelo sotto acqua corrente. In un tegame capiente fate saltare le cozze pulite con 1 spicchio d’aglio e il vino; coprite con un coperchio e mantenete il fuoco vivace sinché non saranno aperte.
In un altro tegame, cuocere i calamaretti con un filo d’olio per 3 minuti, unite i gamberetti e le cozze con parte del loro liquido di cottura. Fare ridurre a fuoco vivo per pochi minuti e fate raffreddare. Condite il riso ormai freddo con il misto di frutti di mare, il liquido di cottura, il succo di limone, il basilico e un filo d’olio. Fate riposare in frigo affinché i sapori si amalgamino perfettamente. Il piatto è pronto, non vi resta che gustarlo…..buon appetito a tutti