Sicuramente anche voi conoscerete il riso venere, sto parlando di quello che nell’uso comune si chiama riso nero. Bene questo riso è ottimo, facile da preparare e sempre al dente. Oggi in occasione dei primi caldi, voglio proporvi un interessante insalata di riso venere. Per prepararla avrete bisogno di: 160 gr. riso venere, 1/2 avocado, 1/2 peperoncino verde piccante, 1/2 peperone rosso e 1/2 giallo grigliati, spellati e tagliati a dadini, 1 cipollotto, una quindicina di pomodorini datterini, sale, pepe, 1 ciuffo di basilico, prezzemolo tritato, succo di circa 1/4 lime, aglio, olio.
Mettete a bagno il cipollotto affettato sottilmente in acqua fredda. Pulite l’avocado eliminando buccia e seme. Tagliate a dadini e bagnate con il succo di lime. Mettete i peperoni in una grossa ciotola strofinata di aglio. Unite il peperoncino piccante privato dei semi e affettato sottilmente, l’avocado, i pomodorini tagliati a dadini e il cipollotto scolato e strizzato. Regolate di sale e pepe e condite con poco olio e.v.o. Profumate con le foglie di basilico spezzettate e il prezzemolo tritato.
Coprite e conservate in frigorifero. Lessate il riso venere in acqua bollente salata. Scolatelo e raffreddatelo. Conditelo con un filo di olio. Mezz’ora prima di servirlo, unite alle verdure e mescolate per bene. Coprite e tenete mezz’ora a temperatura ambiente. Volendo, per aggiungere un tocco in più potete unire la feta tagliata a dadini. L’insalata di riso venere è pronta, non vi resta che gustarla!