Cosa prepariamo questa sera a cena? Ieri ho fatto una ricetta che ha fatto impazzire i miei amici, ecco perché ho deciso di condividerla con voi, Involti di verza al merluzzo. Il merluzzo è un pesce dalla carne compatta e saporita, in questa ricetta l’ho avvolto in foglie di verza dal sapore dolce e delicato. Ho ottenuto, così, un secondo piatto veramente gustoso e dal sapore molto particolare. Potete accompagnarlo con un contorno di patate arrosto o di cipolline in umido. E’ un piatto veloce e semplice da realizzare, ideale da inserire in un menù a base di pesce per eventi speciali.
Per prepararlo procuratevi: 3 filetti di merluzzo per un peso complessivo di circa 300 gr, 6 foglie di verza, 1 cipollotto fresco a fettine, 4 spicchi di aglio, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, Sale. Come prima cosa lavate le foglie di verza e poi fatele sbollentare per 5 minuti in acqua bollente salata. Mettetele a scolare. Versate in una pirofila 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite gli spicchi di aglio pelati e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Condite con un po’ di sale. Stendiamo una foglia di verza e sistemateci sopra mezzo filetto di merluzzo. Mettete sopra al merluzzo una fettina di cipollotto e poi un poco di prezzemolo.
A questo punto richiudete la foglia di verza formando l’involtino e poi legatelo con uno spago da cucina come se fosse un pacchetto. Preparate in questo modo tutti gli involtini e poi disponeteli all’interno della pirofila. Spolverizzateli con il resto del prezzemolo tritato e condite con sale e olio extravergine di oliva. Mettete in forno caldo a 200° e lasciate cuocere per 20 minuti. Al termine della cottura, estraete dal forno la pirofila. Impiattate bagnando gli involtini con il fondo di cottura. Servite in tavola ben caldo.