La presenza di piatti internazionali si è ormai consolidata all’interno delle nostre abitudini culinarie. Ogni tanto ci piace assaporare qualche piatto esotico, provare nuove ricette, conoscere i gusti alimentari di altri popoli. C’è chi lo fa stando seduto al ristorante e chi si diverte ai fornelli.
Oggi vedremo come realizzare le falafel arabe. Sono delle polpettine di fave semplicissime da realizzare. Possono essere servite accompagnate da una salsina delicata o da un’insalata.
È un piatto economico e perfettamente eseguibile anche da coloro che non sono abilissimi in cucina.
Ingredienti:
- 200 g di fave secche
- 120 g di mollica di pane
- 2 spicchi d’aglio
- 2 peperoncini secchi
- 1 uovo
- una cipolla
- semi di cumino
- pangrattato
- olio per friggere
- sale
- pepe
Preparazione:
Lasciate le fave in ammollo per 12 ore. Lessatele fino a farle diventare tenere, poi scolatele e frullatele insieme alla cipolla tagliata a pezzetti, l’aglio, il pane, un pizzico di cumino e i peperoncini. Dovrete ottener un composto omogeneo, che andrete poi a mescolare con il prezzemolo tritato, l’uovo sbattuto, sale e pepe.
Ricavate le vostre polpette, schiacciatele un poco, passatele nel pangrattato e poi friggetele nell’olio ben caldo. Fatele dorare, scolatele e adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Come avrete già notato, si tratta di un piatto semplicissimo da fare, perfetto se si hanno ospiti vegetariani. Chi non ama il piccante può eliminare il peperoncino, il risultato sarà comunque ottimo.
Sono buonissime appena fatte, ma anche tiepide o fredde.