Io adoro le meringhe ma farle in casa è sempre complicato, ecco perché quando ho saputo che si potevano preparare in microonde ho voluto subito provare. In forno possono essere necessarie anche due ore, a temperatura bassa, in modo che si gonfino bene. Tuttavia, con il forno a microonde, è possibile ottenere ottime meringhe in tempi decisamente più brevi: l’unica differenza è che non si gonfiano tanto come nel forno tradizionale. Per prepararle avrete bisogno di: 300 g di zucchero a velo, 2 albumi, cucchiaino di succo di limone. Ricavate gli albumi dalle uova e versateli nella ciotola dove avrete raccolto lo zucchero a velo e iniziate a lavorare gli ingredienti con le mani.
Una volta ottenuto un impasto soffice ma ben amalgamato, separatelo realizzando 6 palline, che schiaccerete leggermente in superficie con i palmi delle mani. Ritagliate un pezzo di carta da forno delle stesse dimensioni del piatto del forno a microonde, dove lo andrete a disporre e posizionatevi sopra le meringhe, a una certa distanza le une dalle altre. Fate cuocere le meringhe alla potenza massima per 1 – 2 minuti, poi aprite il forno a microonde e fatele riposare per 5 minuti circa.
Il tempo di cottura dipende comunque dalle dimensioni che avete dato alle vostre meringhe: se sono grandi può essere necessario più tempo, così come può bastare un minuti e mezzo se sono molto piccole. Un trucco per separare con molta facilità i tuorli dagli albumi: fate un buco dove l’uovo è più stretto e vedrete che l’albume verrà fuori, mentre il tuorlo resterà all’interno. Mi raccomando di calibrare con attenzione il tempo di cottura in base alle dimensioni delle meringhe: se lo fate cuocere troppo, l’impasto inizierà a caramellare. Quando vedete che le meringhe si sono un po’ gonfiate e schiacciate, è il momento di spegnere: sono pronte! Buon dolce a tutti!