Muffin alla zucca e cioccolato

muffin zucca e cioccolatoI muffin sono uno dei dolci inglesi più diffusi in Italia, tanto che ormai non è strano trovarli nelle pasticcerie. Ma sono sempre di più anche coloro che si dilettano a prepararli in casa, sono infatti molto semplici da realizzare e si prestano a mille varianti. Ci sono quelli classici o al cioccolato, oppure quelli che prevedono l’utilizzo della frutta e della verdura.

L’autunno è la stagione della zucca, ecco perché oggi ho deciso di presentarvi questi gustosi muffin alla zucca con cioccolato.

Ingredienti:

  • 100 g di zucca
  • 100 g di farina
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 40 g di zucchero semolato
  • 30 g di mandorle pelate
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • ½ bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Tagliate la zucca a pezzetti e fatela cuocere in forno, poi frullatela. Mescolate la farina con la zucca frullata, le mandorle tritate, il lievito, il cioccolato ridotto a scaglie, l’uovo e il tuorlo, amalgamate bene e versate il composto ottenuto negli tampini infarinati, riempendoli per metà. Infornate a 180° e lasciate cuocere per 15 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare.

Questa ricetta può essere arricchita con l’aggiunta di una pera tagliata a pezzetti, rosolata con il burro in padella e aggiunta all’impasto. Sono diverse le modifiche che possono essere apportate. Li potete realizzare anche solo con la zucca, oppure con le gocce di cioccolato invece di quello ridotto a scaglie o con la Nutella.

Il gusto della zucca si abbina perfettamente anche con la cannella e lo zenzero, ne basteranno 1 cucchiaino di una e ½ dell’altro. Potete però anche decidere di sostituire lo zenzero con 1 pizzico di noce moscata.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *