Due giorni fa in preda al delirio da cucina, ho deciso di preparare dei muffin salati. Ma non mi sono fermata a questo è ho optato per una ricetta mediterranea a base di provola affumicata, pomodori e olive. Il risultato è stato talmente buono che voglio condividerlo con voi. Per preparare i miei muffin mediterranei ho avuto bisogno di: 240 gr di farina 00, 30 gr di grana grattugiato, 1 bustina di lievito istantaneo, 1 cucchiaino di sale, 200 ml di latte, 2 uova, 60 ml di olio di semi, 150 gr di pomodorini , 200 gr di provola affumicata, 100 gr di olive nere, basilico, pepe, sale.
Come prima cosa prepariamo gli ingredienti, laviamo i pomodorini e tagliamoli in 4 parti, denoccioliamo le olive nere, tagliamo la provola affumicata a dadini e spezzettiamo le foglie di basilico. In una ciotola mescoliamo la farina, sale, pepe, lievito e formaggio grana grattugiato. A parte mescolate uova, latte e olio. Uniamo i due composti e mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto, aggiungiamo pomodorini, provola, olive, basilico e mescoliamo fino a far amalgamare in modo omogeneo tutti gli ingredienti. Imburriamo gli stampini per muffin e versiamo al loro interno il composto riempendoli per 2/3 della loro altezza.
Inforniamo i muffin salati a 180° in forno già caldo e cuociamo per 20 minuti circa. Una volta sfornati, lasciamoli intiepidire e serviamoli magari accompagnati da verdure grigliate o da una semplice insalata. Ovviamente questa stessa ricetta si può preparare aggiungendo salumi, rimanenze magari di carne macinata, formaggi o verdure. Insomma i muffin salati si possono fare del gusto che più vi piace, io ho optato per questa scelta perchè con i salumi li avevo sempre visti ma al pomodoro mai. Buon appetito a tutti!