La paella è un piatto tipico della Spagna, un mix di gusti, colori e sapori. Ottima e davvero semplice da preparare, contiene al suo interno, pesce, carne e verdure. Oggi però voglio rivoluzionare un po’ la ricetta e insegnarvi come preparare una paella di verdure, un piatto leggero e saporito che sarà apprezzato da tutti, anche dai vostri amici vegetariani e vegani. Inoltre la paella di verdure è senza glutine ed è adatta ai celiaci. Procuratevi: 120 gr di riso, 1 carota, 1 zucchina, 1 peperone rosso, 10 fagiolini, ½ cipolla, 1 bustina di zafferano, 1 pizzico di paprica forte, 1 pizzico di pepe e di curry, 1 cucchiaino di erba cipollina tritata, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 700 ml di brodo di verdure, Olio extravergine d’oliva, Sale grosso integrale. Per la preparazione scegliete preferibilmente riso a chicco lungo.
Per prima cosa per preparare una paella vegetariana dovrete pensare alla cottura dei fagiolini. Lavate e mondate i fagiolini. Portate a ebollizione un po’ d’acqua in un pentolino e lessateli fino a quando non risulteranno ben morbidi, per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate un buon brodo di verdura secondo le vostre abitudini, con ortaggi freschi o con del dado fatto in casa. Sbucciate e affettate la cipolla. Quindi tritatene finemente circa metà. Lavate, mondate e tagliate a cubetti la carota, il peperone e la zucchina. Versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente capiente. Mettete in padella con l’olio già caldo la carota, il peperone e la zucchina. Lasciate cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A questo punto unite la cipolla tritata e soffriggete per un minuto. Versate nella stessa padella il riso e tostatelo per qualche secono, mescolando bene con un cucchiaio di legno. A questo punto unite lo zafferano, il sale, il pepe, il curry e la paprica, insieme a una parte del brodo.
Durante la cottura del riso, che richiederà circa 20 minuti, mantenete la fiamma media e aggiungete due o tre mestoli di brodo caldo alla volta. Mescolate il tutto con molta frequenza. La paella alle verdure sarà cotta quando i chicchi di riso si saranno ammorbiditi e le verdure non saranno più troppo croccanti. Se serve, abbassate la fiamma e lasciate che il riso assorba l’eventuale brodo rimanente. Infine tagliate i fagiolini già cotti a pezzetti e uniteli alla paella. Regolate di sale e di pepe. Aggiungete ancora un pizzico di paprica, completate con l’erba cipollina e il prezzemolo (freschi o essiccati) amalgamate tutti gli ingredienti e servite.