Avete voglia di un dolce facile e veloce, io in occasione di una cena tra amici ho realizzato delle palline dolci alla ricotta. Questo dolce è perfetto da preparare in anticipo per qualche ospite inatteso o per qualche improvvisa voglia di dolce, inoltre si conservano in frigo per qualche giorno, oppure in freezer, in un contenitore ermetico ben chiuso, anche qualche settimana.
Prima di servirli, basterà lasciarle qualche minuto a temperatura ambiente. Per prepararli avrete bisogno di: 250 g di ricotta fresca, 250 g di farina di cocco, 200 g di zucchero semolato, cioccolato a scaglie, cocco grattugiato, granella di nocciole per decorare. In una ciotola lavorare la ricotta a crema con una frusta o una forchetta, aggiungere il cocco e lo zucchero semolato e amalgamare il tutto. Il composto risulterà appiccicoso ma bello sodo. Formare le palline con il palmo della mano. Passare ogni singola pallina alla ricotta nel cioccolato a scaglie. Trasferirle negli appositi pirottini di carta e posizionarli su un vassoio.
Lasciarli in freezer per un paio d’ore prima di servirle. Una volta fredde e solide trasferire in una ciotola e conservarle in freezer. Le palline dolci alla ricotta e cocco sono pronte! Naturalmente se preferite potete sostituire il cocco con in cacao amaro o una semplice granella. A questo punto non vi resta che sbizzarrirvi. Buon dolce a tutti!