Una mia amica mi ha regalato un po’ di pasta madre e così ho deciso di realizzare come prima ricetta il pan brioche ottimo come colazione ma anche come merenda con nutella o marmellata. Naturalmente l’impasto di può impastare anche a mano, risulterà ugualmente morbido, ma io questa volta ho deciso di provarci con l’impastatrice. Se doveste rendervi conto che l’impasto è troppo appiccicoso aggiungete un altro po’ di farina. Il pan brioche che otterrete vi stupirà, profumato, sofficissimo e gustoso. Per farlo procuratevi 500 grammi di farina 00, 250 grammi di latte, 100 g di pasta madre, 40 g di zucchero, 5 g di sale, 2 tuorli, 50 g di burro,1 tuorlo per spennellare.
La quantità di zucchero è minima perché potete farcirlo con nutella o marmellata o creme dolci ma se non avete intenzione di farcirla aumentate il quantitativo a 80 gr. Come prima cosa sciogliete la pasta madre nel latte e mettetela nella ciotola del robot, versate metà della farina, aggiungete il lievito, avviate la macchina e aggiungete le uova uno alla volta, poi lo zucchero, il burro ammorbidito alternando con la restante farina in ultimo il sale, lasciate incordare e spegnete.
Formate una palla mettetela a lievitare in una ciotola coperta con pellicola e panno da cucina tutta la notte. Prelevate l’impasto, sgonfiatelo sulla spianatoia, formate delle palline e sistematele all’interno di uno stampo da plumcake, anche ravvicinate, lasciatele lievitare di nuovo, circa 1 oretta. Spennellate con una miscela di latte e uovo, cospargete di zucchero e infornate a 180° circa 20 minuti. Lasciatele raffreddare e chiudetele in un sacchetto per alimenti se volete conservarlo per qualche giorno. Il vostro pan brioche a questo punto va gustato!