Il panettone è il dolce tipico delle feste natalizie, non può mancare sulle nostre tavole. In commercio se ne possono trovare di tanti tipi: classici, con la crema, al cioccolato. Non sempre, però, risponde alle nostre aspettative: dalla scatola sembra così invitante, poi l’apriamo e ci ritroviamo tra le mani un panettone minuscolo che sa di plastica. La soluzione per evitare questi inconvenienti è una sola: preparare il panettone in casa. Oggi vedremo come realizzare il panettone con i pistacchi. Un dessert goloso che può trasformarsi anche in un regalo di Natale economico e di ottima qualità.
Ingredienti:
- 1 kg di farina
- 400 g di pistacchi
- 200 g di cedro candito
- 200 g di marmellata
- 125 g di zucchero
- 125 g di margarina
- 100 g di burro
- 90 g di lievito di burro
- ¼ di latte
- 2 uova
- 1 arancia
- ½ limone
- sale
- noce moscata
Per la glassa
- 150 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione:
Scottate i pistacchi in acqua bollente, scolateli e spellateli. Tenetene da parte 50 g per la decorazione. Realizzate un impasto preliminare lavorando un po’ di farina con il lievito sbriciolato, un cucchiaino di zucchero e metà del latte tiepido. Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per 15 minuti in luogo caldo.
Quando sarà raddoppiato di volume, aggiungete lo zucchero e il latte rimasto, le uova, la margarina a pezzetti e un pizzico di sale. Impastate bene in modo tale da amalgamare tutti gli ingredienti. Lavorate la pasta fino a quando si staccherà dal recipiente. Aggiungete poi il cedro e i pistacchi tritati mescolati con il succo d’arancia, la scorza grattugiata di limone e arancia e un pizzico di noce moscata.
Lavorate ancora e dividete l’impasto in due panettoni, adagiateli su una placca foderata con della carta da forno unta con della margarina e lasciateli lievitare ancora per 25 minuti. Poi infornateli per 60 minuti a 200°. Dopodiché sfornateli e spalmateli con il burro, lasciateli raffreddare e stendeteci sopra la marmellata riscaldata. Infine spennellateli con la glassa e decorateli con i pistacchi.