Qualche giorno fa abbiamo visto come realizzare il pandoro in casa, oggi vedremo come preparare un altro dolce tipico delle festività natalizie: il panettone! Acquistandolo al supermercato accade spesso di non trovarlo di buona qualità oppure di avere a che fare con un panettone piccolissimo nonostante la scatola sia di ingenti dimensioni. Onde evitare fregature di questo tipo, realizziamolo con le nostre mani!
Ingredienti:
- 300 g di farina doppio zero
- 75 g di uva sultanina
- 70 g di zucchero
- 50 g di burro
- 50 g di cedro candito
- 20 g di lievito di birra
- 2 tuorli
- sale
Preparazione:
Versate 8 cucchiai d’acqua in un pentolino, unite il burro e lo zucchero e fate scaldare senza raggiungere l’ebollizione. Sistemate la farina a fontana, aggiungete l’uva ammollata e infarinata, il cedro a pezzetti e un pizzico di sale. Unite le uova e il liquido del pentolino nel quale avrete sciolto il lievito. Battete l’impasto dall’alto verso il basso fino a quando non inizierà ad alzare le bolle, impastatelo con le mani per 2-3 minuti e, facendo una palla, lasciatelo lievitare per 2 ore.
Dopodiché riprendete il composto, lavoratelo ancora e trasferitelo in uno stampo da panettone precedentemente unto. L’impasto dovrà arrivare a metà del contenitore. Lasciate lievitare per altre due ore e infornate per 50 minuti a 190°. Spennellate il dolce con un pennello inumidito con acqua e rimettete in forno per altri 10 minuti.
Una volta pronto, lasciatelo raffreddare una decina di minuti all’interno del forno spento.
Buon appetito!