I panini al latte sono una vera delizia per grandi e piccini. Soprattutto i bambini li adorano come merenda, ripieni di golosissima crema di cioccolato o farciti con i tanto amati salumi. Oggi vi insegneremo come prepararli in modo sano e genuino in casa e con le proprie mani e soprattutto senza l’utilizzo della macchina del pane.
Ingredienti:
- 500 grammi di farina
- 50 grammi di burro
- 300 ml di latte
- 1 panetto di lievito di birra
- 60 grammi di zucchero
- sale
- semi di sesamo
Preparazione:
La preparazione dei panini al latte è semplicissima. Innanzitutto iniziate con lo stemperare il lievito di birra, aggiungetevi un pizzico di zucchero e 100 ml di latte precedentemente riscaldato.
Prendete una ciotola e versateci dentro la farina, i 50 grammi di zucchero, un pizzico di sale ed il burro sciolto. Dopodichè aggiungete il lievito ed il restante latte ed amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino a quando l’impasto non sarà diventato omogeneo.
Lavorate quest’impasto energicamente per una decina di minuti, dopodichè lasciatelo lievitare coperto da un canovaccio umido per almeno 2 ore ( se è possibile anche di più).
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, dividete l’impasto in tante piccole palline, sistematele poi in una teglia ricoperta di carna forno e spennellatele con un pò di latte. Lasciatele lievitare per un altro pò di tempo, per una ventina di minuti circa. Se gradite, aggiungetevi anche dei semi di sesamo.
Dopodichè ponete i vostri panini in forno già caldo, per circa 20 minuti a 200 gradi. Una volta cotti, fateli raffreddare e buon appetito!