La parmigiana è uno dei piatti più buoni della cucina italiana tanto che andremo a realizzare una versione differente e davvero molto gustosa. Per questo motivo ne andremo a realizzare una particolare: una parmigiana di patate accompagnata da uno strato di besciamella, prosciutto cotto e provola.
E’ davvero molto semplice riuscirla a realizzare quindi non ci rimane che andare subito in cucina e servirla alla nostra famiglia!
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 160 gr di cotto
- 5 gr di provola
- 50 gr di parmigiano
- pepe nero
- sale
Besciamella
- 500 gr di latte
- 50 gr di burro
- 25 gr di farina
- noce moscata
- pepe nero
- sale
Preparazione
In un padellino mettiamo a sciogliere il nostro burro per poi aggiungere la nostra farina; evitando di far formare grumi. Poi versiamo il latte tiepido continuando ad amalgamare il tutto ed insaporendo con della noce moscata, pepe nero e un pizzico di sale.
La nostra besciamella sarà pronta non appena avremo raggiunto la consistenza desiderata. Prendiamo le nostre patate e tagliamole a fette. Alla base della nostra pirofila mettiamo la besciamella, poi le patate, un altro strato di besciamella, la provola e il prosciutto cotto; continuiamo così fino all’ultimo strato.
Poi andiamo a mettere tutto all’interno del forno ad una temperatura di 180 gradi per circa 45 minuti. Prima di tirarla fuori facciamo la prova dello stecchino così da assicurarci che le patate siano cotte. Sforniamo e serviamo a tavola questa meravigliosa parmigiana di patate!
Non mi resta che augurare a tutti, Buon appetito!
Consiglio
Nel caso in cui dovesse avanzare conserviamola all’interno del frigo per due giorni al massimo.