La pasta alla carbonara è un piatto tipico romano, chi si reca nella Capitale non può non può non mangiarla, ma è ormai diffusa anche nel resto d’Italia. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo dell’uovo sbattuto e del guanciale, ma è possibile realizzarla in una buonissima variante vegetariana: al posto del guanciale (o della pancetta) useremo i piselli. Un’alternativa ideale se abbiamo ospiti che non gradiscono la carne.
Ingredienti:
- 320 g di spaghetti (o la pasta che preferite)
- 200 g di piselli
- 80 ml di panna
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte
- cipolla
- olio d’oliva
- zucchero
- grana grattugiato
- sale
- pepe
Preparazione:
Sbucciate e tritate la cipolla (i cipollotti) e fatela soffriggere in padella con 4 cucchiai d’olio d’oliva, aggiungete i piselli, il latte e un pizzico di zucchero. Lasciate cuocere per una decina di minuti, poi regolate di sale e pepe.
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente e trasferiteli nel tegame con i piselli, fate insaporire per qualche minuto e poi togliete dal fuoco. Sbattete le uova con la panna e versatele sulla pasta calda, mescolate velocemente e servite subito in tavola.
La carbonara vegetariana può essere preparata anche con altri ingredienti, ad esempio, al posto dei piselli è possibile usare le zucchine, oppure realizzare una variante di mare con vongole e calamaretti. Non solo, potete utilizzare anche i funghi, oppure zucchine e asparagi.
Insomma, avete l’imbarazzo della scelta! In ogni caso, per qualunque ricetta opterete, il risultato sarà ottimo!