Oggi voglio proporvi un primo piatto gustoso e sano. Nel sud Italia si è soliti preparare la pasta con il cavolfiore ma io ho deciso in questo caso di relizzare alcuni picoli cambiamenti e renderla più adatta anche a giorni di festa, come ad esempio il Natale che sta per arrivare, e nel contempo rendarla di riciclo poiché del cavolfiore utilizzeremo non tanto il frutto ma le foglie. La pasta cavolfiore e noci, che è risultata dal mio esperimento, è un primo piatto facile e anche piuttosto veloce. Utilizzando le foglie, poi, è un gustoso piatto anti spreco. Il cavolfiore è una verdura tipica della stagione invernale ed è in grado di fornire una buona quantità di vitamina C, potassio e fibra alimentare.
Aggiungendo qualche noce metteremo nel nostro piatto anche acidi grassi essenziali della serie omega 6. Inoltre utilizzando un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva a crudo, ci assicureremo una buona quantità di grassi insaturi utili nella prevenzione delle malattie , cardiovascolari e anche di antiossidanti naturali. In poche parole questo piatto è anticrisi, buono, veloce e sano. A questo punto non ci resta che passare alla preparazione. Avrete bisogno di: 320 g pasta di grano duro, 200 g di foglie di cavolfiore, 50 g di noci (circa 5-7 noci sgusciate), 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Prima di tutto fate bollire l’acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo lavate e cuocete al vapore le foglie verdi del cavolfiore, e sguscia le noci. Una volta cotte, frullate le foglie del cavolfiore e le noci sgusciate, tanto da ottenre un composto cremoso. Aggiungete per finire al composto di foglie di cavolfiore e noci, 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta e l’olio extravergine di oliva. Scolate la pasta e conditela con il composto di cavolfiore e noci. A questo punto servite il piatto e volendo aggiungete una spruzzata di pepe.