Entriamo nel mese più freddo e perchè farci sfuggire un piatto caldo come la zuppa?! Si, la ricetta di oggi sarà una deliziosa zuppa di patate e speak. Questo piatto è molto semplice da realizzare e inoltre può essere utilizzato per fare altri buonissimi piatti.
La potremmo servire come aperitivo in qualche cena tra amici oppure parenti su dei piatti di ceramica accostando vicino dei crostini. Sarà molto gradita perchè con questo freddo, a chi rinuncia a un po’ di calore? Iniziamo la nostra ricetta.
Ingredienti
- 150 gr di speak
- 1 kg di patate
- costa di sedano
- carota
- polpa di pomodoro
- aglio
- cipolla
- rosmarino e rimo
- brodo vegetale
- parmigiano
- olio extra vergine
- sale e pepe
Preparazione
Per iniziare questo nostro piatto unico dobbiamo prendere le patate e sbucciarle per poi ridurle in piccoli pezzetti. Fate lo stesso con lo speak. Poi laviamo il sedano e la carota e tagliamo a dadini.
In una padella mettiamo un filo d’olio così da rosolare la cipolla e l’aglio. In seguito versiamo le patate, lo speak, le carote e il sedano che avevamo preparato prima.
Aggiustiamo di sale, poi eliminiamo l’aglio. Ora è giunto il momento di versare il brodo, il pomodoro e alcuni odori quali rosmarino e timo. Poniamo sopra un coperchio, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per circa 45 minuti.
Una volta terminata la cottura, aggiustiamo di sale se serve, poi porre tutto nei piatti e prima di servire decoreremo con una bella manciata di parmigiano fresco. E un rametto di rosmarino!
Buon appetito a tutti voi!