Pesce spada alla siciliana

pesce spadaHo da poco preso una casa nuova e dato che in questi giorni abbiamo lavorato molto per renderla presentabile, ieri ho deciso di preparare una cena speciale, la prima cena decente nella nuova casa. Ho deciso di optare per un secondo a base di pesce, pesce spada alla siciliana. Per farlo avrete bisogno di: quattro tranci di pesce spada (se preferite potete usare anche il salmone), due spicchi di aglio, 200gr di pomodori pachino, un cucchiaio di capperi di Pantelleria, 100gr di olive nere, un ciuffo di prezzemolo, un cucchiaio di origano, olio, sale.

Il pesce spada è un pesce azzurro dal sapore abbastanza forte, basta però trovare la ricetta giusta per cucinarlo e renderlo molto delicato.  Come prima cosa sciacquate e tagliate i pomodorini, sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine, tritate il prezzemolo, mescolandolo con l’origano, dissalate i capperi in una ciotola colma d’acqua. Disponete in una larga padella, dove avrete già messo tre cucchiai di olio,  i tranci di pesce spada.

Lasciarli cuocere per cinque minuti a fuoco medio, da una sola parte, girateli e continuate la cottura aggiungendo sopra il condimento di aglio, pomodorini, olive e capperi, aggiungendo infine il peperoncino a piacere. Terminate la cottura a fuoco medio per altri 10 minuti circa. A fine cottura cospargete i tranci di pesce spada con il trito di origano e prezzemolo, aggiustando di sale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *