Invece di cucinare la solita carne, oggi ci cimenteremo a realizzare un delizioso piatto di pesce. La specialità del menù sarà realizzare degli involtini di sogliola da leccarsi i baffi! L’economicità e la bontà ad ogni morso che può essere arricchito aggiungendo con alici o moscardini.
Un ottimo piatto da poter gustare anche se si è a dieta. La cottura al vapore rendere la sogliola soffice e delicata. Soprattutto conserva tutta la sua genuinità. Iniziamo!
Ingrediente
- 200 gr di alici
- 50 gr di spinaci
- 8 sogliole
- cipolla
- prezzemolo
- capperi
- farina
- brodo di pesce
- olio extra-vergine
- sale
Procedimento
Prendiamo le sogliole e stendiamole su una teglia. Poniamo sopra li spinaci – già cotti in precedenza – con le alici. Saliamo. Ora chiudiamoli con uno spago oppure con degli stecchini. Mettiamo della carta da forno con un filo d’olio così evitiamo di far attaccare i pesce.
Mettiamo sparsi un po’ di capperi, di scalogno e sfumiamo con del vino bianco. Prima di infornare distribuiamo del prezzemolo e poi facciamo cuocere per circa 15 minuti ad una temperatura di 190 gradi.
Facciamo bollire il brodo di pesce e aggiungiamo le alici. Una volta cotti gli involtini adagiamoli in un tegame e versiamo per finire il brodino. Aggiungiamo un cucchiaio di farina e aspettiamo sino a che bolle per poi salare.
Mettiamo nel piatto e serviamo! Buon appetito a tutti!
Consiglio:
Nel caso in cui non ci sono bambini aggiungiamo del pepe e del prezzemolo per decorare. Inoltre possiamo aggiungere riso basmati con delle verdurine per far arricchire di più il menù!