Ogni tanto è divertente cambiare le proprie tradizioni e andare ad esplorare altre ricette di gusto. Proprio per questo motivo ecco dei meravigliosi passatelli che andremo a gustare accompagnandoli con un pesto di zucchine. Il più delle volte questo tipo di pasta è solita mangiarla con del brodo, ma oggi la renderemo ancora più buona!
L’arrivo della primavera è l’ideale per questa incredibile ricetta: al sole, in campagna e assieme agli amici riusciremo a trascorrere dell’ottimo tempo.
Ingredienti
Passatelli
- 120 gr di pan grattato
- 120 gr di parmigiano
- 1l di brodo
- limone
- noce moscata
- 3 uova
- sale
Pesto
- 350 gr di zucchine
- 30 gr di pinoli
- 30 gr di parmigiano
- 20 gr di pomodori
- 10 gr di basilico
- aglio
- olio extra vergine
- prezzemolo
- pepe
Preparazione
Iniziamo col preparare il nostro pesto: mondiamo le nostre zucchine e successivamente aggiustiamo di sale. Successivamente eliminiamo l’acqua in eccesso e mettiamo all’interno del mixer assieme al basilico, l’olio, i pinoli, il parmigiano e del pecorino. A questo composto dovremo aggiungere i pomodori secchi.
Prima di metterli all’interno del pesto, passiamoli sotto l’acqua per eliminare il sale in eccesso. Prepariamo i passatelli: in una ciotola lavoriamo le uova, il parmigiano, il pane grattato, la noce moscata e della buccia di limone. Impastiamo per bene sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prendiamo il nostro ferro e facciamo cuocere i nostri passatelli nel brodo di carne. Quando saranno cotti, scoliamoli e saltiamoli in padella con il pesto di zucchine. Volendo potremo aggiungere dei gamberetti.
Serviamo a tavola aggiungendo delle foglie di basilico per decorazione. Ed ora non mi resta che augurare a tutti, buon appetito!