Il risotto è uno dei piatti più facili da realizzare e si presta a mille varianti, dalla più classiche come quello alla milanese, a quelli un po’ più raffinati, ideali per quando si hanno ospiti o per le occasioni speciali. Oggi ho deciso di proporvi questo piatto unico a base proprio di riso, con l’aggiunta di mele e pollo al curry.
Ingredienti (4 persone):
- 800 g di petto di pollo
- 300 g di riso
- 95 g di burro
- 6 dl di brodo
- 2 carote
- 2 mele
- 1 cipolla + ½
- 2 zucchine
- 2 cucchiai di curry
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 dl di latte di cocco
- ½ spicchio d’aglio
- ½ limone
- sale
Preparazione:
Tagliate a pezzetti il petto di pollo, passateli nel curry e fateli rosolare in una padella con burro e olio. Quando saranno cotti levateli e nello stesso tegame fate soffriggere una cipolla e l’aglio tritati. Aggiungete le zucchine, le carote, due mele, il tutto sbucciato e tagliato a tocchetti. Unite anche il pollo, il latte di cocco e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per altri 15 minuti a fuoco medio. Alla fine della cottura spruzzate qualche goccia di limone e spegnete il fornello.
Tritate la mezza cipolla e fatela rosolare con il burro in una casseruola che possa andare in forno. Unite il riso, fatelo tostare e versate il brodo. Coprite con il coperchio e infornate a 18 minuti per 180°.
Mescolate il riso aggiungendo qualche pezzetto di burro e servitelo con il pollo.
Buon appetito!