Abbiamo già parlato della pasta madre e di come possa essere per le amanti del genere una vera e propria droga. Oggi voglio consigliarvi come realizzare una pizza con esubero di pasta madre, per farlo avrete bisogno di: 160 gr di pasta madre anche non rinfrescato, 250 gr farina manitoba, 250 gr farina per pizza,2 cucchiai di olio evo, 270 ml di acqua, 10 gr di sale, 1 cucchiaino di malto d’orzo. Per la farcitura, chi più ne ha più ne metta. La quantità d’acqua dipende dall’assorbimento della farina. I tempi di lievitazione dipendono dalla forza della pasta madre.
La sera precedente alla cottura (o comunque 24 ore prima), preparate l’impasto, sciogliendo la pasta madre in 200 ml di acqua insieme al malto. Chi ha la possibilità può fare questa operazione in planetaria, altrimenti procedete a mano. Aggiungete la farina e poi il sale, quando l’impasto è ancora umido. Emulsionate l’olio con l’acqua rimanente e aggiungete il composto all’impasto, lavorando il tutto energicamente. Impastate fino ad ottenere una palla elastica ed omogenea. Mettete in frigo e lasciate riposare tutta la notte.
L’indomani, togliete l’impasto dal frigo almeno otto ore prima della cottura e attendere almeno un’ora. Tagliate l’impasto per metà, in modo da ottenere due pizze medie. Stendete l’impasto sul tavolo da lavoro, spolverato con semola, aiutandosi con le mani. Adagiate, poi, l’impasto nelle teglie foderate con carta forno. Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio e condite e cuocete in forno caldo a 250° per 25 minuti circa. A questo punto la pizza è pronta, non vi resta che gustarla.