Oggi vedremo come realizzare il pollo ripieno in agrodolce. A differenza di come si potrebbe pensare in un primo momento non è un piatto esotico, né arabo né cinese, è italiano al 100%, sardo per la precisione. Il ripieno si ottiene amalgamando tra loro vari ingredienti: noci, pangrattato, prezzemolo, zucchero, buccia grattugiata del limone, zafferano, cannella, uvetta. Una vera delizia, sarebbe un peccato non provarlo!
Ingredienti (6 persone):
- 1 pollo da 1,5 kg
- 100 g di uvetta
- 100 g di pangrattato
- 20 g di zucchero
- 20 g di burro
- 4 gherigli di noce
- 4 pomodori secchi
- 2 mazzetti di prezzemolo
- 2 foglie di menta
- 2 uova
- 2 bustine di zafferano
- 1 gambo di sedano
- 1 limone
- 1 mazzetto di foglie di mirto
- una carota
- una cipolla
- cannella
- sale
Preparazione:
Tritate le foglie di un mazzetto di prezzemolo e le noci, mettetele in una ciotola, unite l’uvetta precedentemente immersa nell’acqua e strizzata, il pangrattato, la buccia del limone grattugiata, lo zafferano, lo zucchero, la cannella e sale. Mescolate bene unendo le uova sbattute.
Pulite il pollo (eliminando collo e le zampe se lo avete acquistato intero), lavatelo e asciugatelo. Preparate il brodo vegetale. Versate dell’acqua in una pentola, unite la carota, la cipolla, le foglioline di menta, il prezzemolo rimasto, il sedano, il burro, i pomodori secchi e un po’ di sale. Lasciate bollire per 20 minuti.
Farcite il pollo con il ripieno preparato in precedenza, chiudete l’apertura con uno spago da cucina e immergetelo nel brodo vegetale. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per un’ora. Passato il tempo necessario, levatelo dal brodo, sistematelo su un tagliere e copritelo con il mirto. Dopodiché, apritelo, estraete il ripieno e tagliatelo a fettine. Tagliate a pezzi anche il pollo e servite.
Buon appetito!