Ieri ho preparato un antipasto ottimo, le polpette di piselli e sesamo. Questo piatto può essere ottimo anche come secondo, se invece volete utilizzarlo come snack potete creare della palline più piccole e gustose. Per prepararle avrete bisogno di:500 g di piselli surgelati, 150 g di ricotta light, 1 uovo, 6-7 foglie di menta, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 50 g di semi di sesamo, 120 g di pangrattato, 200 g di yogurt magro, sale e pepe. Portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela e versate i piselli nell’acqua bollente. Fate riprendere il bollore e cuoceteli per circa 12 minuti.
Scolateli, lasciateli intiepidire, frullateli al mixer con 2-3 cucchiai della loro acqua di cottura e lo spicchio d’aglio spellato e tagliato a pezzettini. Metteteli il purè di piselli in una ciotola e amalgamateli alla ricotta. Aggiungete il parmigiano reggiano, 40 g di pangrattato, l’uovo e 3-4 foglie di menta finemente tritate. Regolate di sale e pepe e disponeteli il composto in frigorifero per 30 minuti. Inumidite le mani e formate con il composto tante polpettine. Se il composto fosse troppo morbido, unite altro pangrattato. Mescolate in un vassoio il pangrattato rimasto con i semi di sesamo.
Passate le polpettine di piselli nel pangrattato e sesamo e disponetelo sulla teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Cuocete le polpettine in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, girandole a metà cottura. Nel frattempo, versate lo yogurt in una ciotola, insaporitelo con poco sale e pepe e spolverizzatelo con le foglie di menta rimaste spezzettate con le mani. Servite le polpettine di piselli al sesamo con lo yogurt preparato.