Polpette di farro alla menta e parmigiano

polpette di-farroSiete come me stanchi dei soliti antipasti a base di salumi, formaggi, tartine e cruditè? Bene allora provate le mie polpettine di farro alla menta e parmigiano. Questa idea mi è venuta un po’ di tempo fa frequentando un ristorante in cui la mia amica era solita prendere sempre, come snack in attesa della cena, delle polpettine di carne fritte. Essendo io vegetariana, ho pensato di adattare questa ricetta e mi sono ritrovata a fare mille prove, fino a quando ho ottenuto queste gustosissime polpette cotte al forno. Naturalmente, se volete aggiungere un po’ di gusto in più, potete sempre friggerle ma vi assicuro che anche così sono ottime.

Procuratevi per prepararle: 400 gr di farro perlato, 2 tuorli, 6 cucchiai di parmigiano, Pane grattugiato, Un cucchiaio di menta fresca sminuzzata, Sale, pepe, noce moscata, 1 spicchio d’aglio. Prima di tutto lessate il farro in acqua salata scolatelo e lasciatelo raffreddare. Quando il farro sarà freddo aggiungete i tuorli,il parmigiano,l’aglio tritato e la menta. Mescolate con cura, aggiungete infine un paio di cucchiai di pane grattugiato per addensare l’impasto. Aggiustate con sale pepe e qualche grattata di noce moscata.

Con le mani inumidite formate delle piccole palline, passate ogni singola pallina in un piatto con del pangrattato. Deponete a questo punto il vassoio con le polpette in frigorifero per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180° quindi cuocere le polpette per 20-25 minuti circa,muovete le polpette a metà cottura in modo tale che siano dorate in entrambe i lati. Le vostre polpette di farro alla menta e parmigiano sono pronte, non vi resta che mangiarle magari accompagnate da una salsa rosa o di yogurt.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *