Oggi voglio proporvi una ricetta di partenza vegetariana ma che in realtà possono mangiare tutti, le polpette di verdure. Queste polpette sono gustose ed è possibile utilizzare tutte le verdure che si desiderano, creando ogni volta varianti originali, inoltre si possono usare anche per camuffare il pesce, come il merluzzo. Per prepararle avrete bisogno di: 200 gr di zucchine, 200 gr di patate, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di basilico tritato, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 uovo, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale. Poi a seconda se volete friggerle o cuocerle al forno avrete bisogno di olio o no.
Tagliare le verdure a pezzetti. In una padella mettere l’olio e lo spicchio d’aglio. Quando sarà dorato toglierlo e mettere le verdure, coprire con un coperchio e cuocere per 10-15 minuti a fuoco basso, finché le verdure saranno tenere. Alzare leggermente il fuoco, scoprire le verdure e rosolarle per 2-3 minuti, salare e lasciare raffreddare. Schiacciare le verdure, aggiungere il prezzemolo e il basilico tritati, l’uovo, il grana grattugiato e mescolare bene.
Aggiungere all’impasto un po’ di pangrattato per ottenere un impasto abbastanza consistente, formare delle polpette, appiattirle leggermente e passarle nella farina mescolata con il pangrattato. Friggere le polpette in abbondante olio, fino a quando risulteranno dorate. Asciugarle con carta assorbente e servire. Se volete una cottura più sana potete metterle in una teglia con un filo d’olio e cuocerle a 180° per 15 minuti. Buon appetito a tutti!