Polpettone alla rosa

polpettone di rosaChi di noi, trovandosi in un  campo, non ha mai raccolto una mazzolino di fiori? Ebbene oltre ad essere particolarmente belli, alcuni fiori sono anche particolarmente buoni. Quest’oggi voglio proporvi una ricetta con i fiori particolarmente gustosa, un secondo piatto molto originale come il polpettone alle rose.Per due persone avrete bisogno di 400 grammi di fesa di vitello in un pezzo unico, 100 grammi di macinato di maiale, mezza salsiccia, una o due fette di pane raffermo, latte, cipolla, parmigiano, uova, grappa alla rosa, olio, sale, pepe e due rose rosa.La ricetta è molto facile e non così difficile, poichè non si discosta molto dal polpettone tradizionale, ma l’effetto sorpresa è assicurato.

Cominciamo a tagliere la cipolla e facciamolo imbiondire in una padella con un po’ di olio, nel frattempo bagniamo il pane nel latte, strizziamolo bene e mettiamolo nella padella con la cipolla. Aggiungiamo la carne di maiale, la salsiccia spellata e dopo aver tolto il tutto dal fuoco uniamo il tutto con il parmigiano, l’uovo, i petali di rosa spezzettati, la grappa, il sale e il pepe. A questo punto posizioniamo la fesa di vitello già salate e pepata su un tagliere, distribuiamo il composto preparato sulla fetta di carne e creiamo un rotolo avvolgendolo nell’alluminio.

Cuociamo nel forno per un’ora a 200 gradi e una volta terminata la cottura, lasciate riposare per qualche minuto. Il polpettone può essere servito sia caldo sia freddo. Immaginate di dover organizzare una cena romantica, questo secondo piatto sarebbe perfetto da offrire alla vostra metà per stupirlo e magari prenderlo per la gola, visto che le rose sono un potente afrodisiaco, oltre che uno dei fiori più usati in cucina. Buona appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *