Polpettone di tonno precotto in padella

polpettone tonnoPer questo weekend di festa, ho deciso di preparare un gustosissimo polpettone di tonno che mia nonna a notevolmente gradito. Le ricette del polpettone di tonno sono tante e normalmente tutti lo preparano facendolo lessare oppure prima sbollentandolo e poi terminando la cottura al forno. Oggi io voglio darmi un cosiglio sulla cottura che un po’ di tempo fa mi è stato dato da un cuoco provetto. Prima di tutto prepariamo il polpettone e procuriamoci: 200 g di tonno in scatola al naturale, 20 g di Parmigiano grattugiato, 60 g di pangrattato, 2 uova, 5 capperi sotto sale, olio, sale, pepe. Dopo aver scolato il tonno dal liquido di conservazione, uniamolo alle uova mescolandolo e poi aggiungiamo il parmigiano grattugiato e il pangrattato ed incorporiamo perfettamente creando un composto omogeneo. Sciacquiamo i capperi sotto il getto di acqua fredda eliminando completamente il sale di conservazione, tritiamoli grossolanamente con un coltello ed uniamo anch’essi al composto di tonno. Aggiungiamo un filo d’olio e regoliamo di sale e pepe, poi lavoriamo il tutto con le mani amalgamando bene tutti gli ingredienti.

A questo punto passiamo alle differenti possibilità, tradizionalmente è necessario bagnare un pezzo di carta da forno, spolverizzarla con un pò di pangrattato e adagiatevi il composto conferendo ad esso la classica forma cilindrica del polpettone, avvolgerlo nella carta facendo attenzione a chiudere bene le estremità e cuocerlo in acqua bollente. Un’altra tipologia di cottura è quella di sbollentarlo dieci minuti e poi porlo in una teglia e cuocetelo in formo per 30 minuti a 180 gradi. Ma, come vi dicevo, io seguo un altro tipo di metodo, avvolgo il polpettone nella carta stagnola e lo metto in frigo per 15 minuti, dopo lo libero della carta e lo faccio saltare in padella con un po’ di olio.

La tecnica è quella di far cuocere bene i lati del polpettone, così che sia molto solido fuori e morbido dentro, infine termino la cottura in forno per 15 minuti a 180 gradi oppure in padella con un po’ di pomodoro. Vi posso assicurare che il polpettone in questa maniera verrà davvero gustosissimo!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *