Siete intolleranti al latte? Non vi piace molto il suo gusto? State male anche solo a sentirne l’odore? Ebbene non potete rinunciare al calcio e quindi è meglio trovare un’alterativa, in commercio ce ne sono davvero tantissime, latte di soia, orzo, farro ma nonostante siano tutti molto gustosi hanno tutti un enorme difetto, il prezzo troppo alto. Quest’oggi invece voglio insegnarvi a risparmiare realizzando il latte di riso in casa, spendendo poco denaro, bevendo qualcosa di nutriente che volendo potrete anche personalizzare. Avrete bisogno di: 50 gr di riso bianco del tipo Ribe, zucchero di canna (facoltativo), frullatore ad immersione, 1 pizzico di sale fino, 1 litro d‘acqua, 1 bottiglia di vetro, colino ed imbuto.
Prima di tutto portate ad ebollizione l’acqua in cui verserete il riso, che dovrà continuare a cuocere almeno dai cinque ai dieci minuti oltre il tempo di cottura segnalato sulla confezione. Quando la cottura sarà terminata utilizzate il frullatore ad immersione per amalgamare bene l’acqua di cottura e riso. A questo punto lasciate raffreddare il vostro latte di riso per almeno una mezz’ora e dolcificatelo con lo zucchero di canna. Infine imbottigliate il latte, aiutatevi con un colino per trattenere tutti i piccoli residui.
Ovviamente questo latte può essere usato esattamente come quello originale, quindi in creme, ricette varie e addirittura per realizzare la besciamella, ovviamente in questo caso sarebbe bene non dolcificarlo. Inoltre se volete dare un tocco in più alla vostra bevanda alternativa, potrete decidere di aromatizzarla con un bastoncino di vaniglia, due cucchiai di cacao o qualunque altro aroma sia di vostro gusto. Buona colazione a tutti!