Andiamo subito a preparare questo meraviglioso piatto genuino, che sicuramente verrà apprezzato da moltissimi vegetariani. Proprio per questo motivo avremo modo di preparare le lorighittas – originarie di Oristano – insaporendole con crema di porri, funghi e melanzane.
Di solito questa ricetta viene realizzata utilizzando per condimento, un normale ragù. Ma per cambiare un po’, cucineremo questa versione più ricca!
Ingredienti
- 400 gr di lorighittas
- 350 gr di porri
- 300 gr di funghi
- 300 gr di melanzane
- prezzemolo
- olio extra vergine
- aglio
- pepe
- sale
Preparazione
Tanto per iniziare prendiamo le nostre verdure: melanzane così da ridurle in piccoli pezzi che serviranno poi da soffritto aggiungendo un filo d’olio. Quando saranno ben cotti, lo noteremo dal loro colore dorato: aggiustiamo di pepe e sale. In un tegame mettiamo a cuocere i nostri funghi: soffriggiamo l’aglio, buttiamo i funghi e il prezzemolo per poi aggiungere l’acqua assieme ad un dato – per dargli più sapore.
Saltiamo in padella i nostri porri e successivamente passiamoli con un frullatore elettrico creando una sorte di crema omogenea, la quale dovrà essere aggiunta alle melanzane. Quando questi due si saranno amalgamati buttiamo per ultimo i nostri funghi. Scaldiamo l’acqua e scottiamo le nostre lirighittas.
Saranno sufficienti pochi minuti. Scoliamoli e saltiamoli all’interno della crema di verdure aggiungendo, a seconda dei gusti, del trito di prezzemolo, pepe e sale.
Serviamo a tavola ben calde e deliziamo i nostri ospiti con questo incredibile piatto: da poter servire in qualsiasi occasione.
Buon appetito a tutti!
Consiglio
Nel caso dovesse avanzare potremo conservare il tutto all’interno di un contenitore.