Quadratini cioccolato e cocco

quadrettiAvete mai pensato di cucinare delle ottime merendine per i vostri bimbi? Qualcosa che sia gustoso, facile da realizzare ma allo stesso tempo sano? Oggi voglio darvi la ricetta dei quadratini al cioccolato e cocco. La cioccolata sappiamo bene che è un ingrediente che piace a tutti e con il cocco crea un mix perfetto. Prima di tutto ci servono per la base: 300 grammi di farina, 250 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, 2 uova intere, 200 grammi di latte e una bustina di lievito per dolci. Per la salsa invece: avremo bisogno 200 grammi di cioccolato fondente, 30 cucchiai circa di latte, 200 grammi di zucchero, 170 grammi di margarina e farina di cocco.

Cominceremo con il preparare il pan di spagna e volendo potremo arricchire il nostro impasto aggiungendo un po’ di cacao, prima di inserire il lievito. Se realizzerete il pan di spagna un giorno prima, avrete sicuramente un risultato migliore visto che sarà più asciutto e freddo. Fatto ciò. cominciamo a preparare la salsa al cioccolato, mettiamo il latte insieme allo zucchero in un pentolino e riscaldiamoli sul fuoco, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Quando lo zucchero sarà ben sciolto, togliamolo dal fuoco e procediamo a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria in un altro pentolino. Una volta liquido uniamolo al latte e aggiungiamo anche il burro e gli altri ingredienti, mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto tagliamo il pan di spagna in quadratini e passiamoli prima nella salsa e poi nel cocco, una volta finiti disponiamoli in un vassoio e aspettiamo che si raffreddino, così da servirli nel migliore dei modi i nostri dolcetti. Buona merenda a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *