A tutti noi ci piace realizzare un piatto speciale quando l’occasione lo richiede. Proprio per questa ragione oggi, cucineremo uno squisito pollo arricchito dalla croccantezza dei pinoli. Non è una ricetta solita ed è per questo che porteremo a tavola un po’ della tradizione trevisana.
Accanto potremo aggiungere delle patate e un’insalata condita con della crema di aceto balsamico. Sicuramente tutti ameranno questa ricetta!
Ingredienti
- Pollo
- 100 gr di fegato
- 40 gr di pinoli
- mollica di pane
- costa di sedano
- carota
- cipolla
- parmigiano
- albume
- Spezie: timo, alloro, noce moscata
- olio extra-vergine
- pepe e sale
Preparazione
Prendiamo una ciotola e lasciamo ammorbidire la mollica con del latte e subito dopo facciamo rosolare, con un filo d’olio, in una padella. Aggiungiamo il fegato tagliato a pezzi ed alziamo la fiamma per scottarli e successivamente sfumiamo con del vino bianco. In un mixer mettiamo il fegato, la mollica, l’albume, le varie spezie, i pinoli tostati, parmigiano e ricaviamo il composto per la farcitura.
Prendiamo il pollo riempiamolo ed infine chiudiamolo con dei stecchini oppure con dello spago. In una pentola mettiamo il nostro pollo con dell’acqua unendo le verdure e gli odori. Il tutto dovrà cuocere per circa 2 ore.
Se vogliamo possiamo cuocerlo anche in forno: la cottura dovrà essere la stessa (se ci accorgiamo che il sughetto si stia asciugando ne aggiungeremo dell’altro). Una volta pronto facciamolo raffreddare così da tagliarlo senza romperlo.
Serviamo ai nostri ospiti ben caldo accompagnandolo con un contorno a scelta!
Non mi resta che augurare a tutti, Buon appetito!