Le reginette sono un tipo di pasta molto particolare e, per questo motivo, non possono essere condite con un sugo o un ragù qualunque, meritano piuttosto un trattamento speciale che valorizzi al meglio le loro caratteristiche. Noi vi proponiamo una ricetta che sfrutta al massimo le potenzialità di questo tipo di pasta, affiancando alla qualità la semplicità di un primo piatto da preparare in appena trenta minuti. Oggi vi presentiamo le Reginette mimosa.
Ingredienti (Per 4 persone):
- 300 g di reginette
- 100 g di mascarpone
- 50 g di prosciutto cotto
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- pepe
- sale
Preparazione:
Mettete a bollire un’abbondante quantità d’acqua in una pentola alta e, una volta pronta, salate e buttate la pasta. Intanto preparate il condimento. Fate cuocere le uova sode, per poi raffreddarle sotto il rubinetto e sgusciarle. Sbriciolate i tuorli, tritate minuziosamente gli albumi e mettete da parte. Tritate grossolanamente anche il prosciutto cotto.
In una terrina, o in un recipiente altrettanto consono, versate il mascarpone, il prosciutto e qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta. L’obbiettivo è quello di ottenere una crema uniforme e morbida, per realizzarlo dovrete mescolare energicamente con un mestolo di legno. Durante l’operazione aggiungete anche la metà del parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e un poco di pepe.
Quando la pasta è pronta, versatela direttamente sul condimento, nella terrina. Mischiate per bene e aggiungete infine le uova e la parte restante del parmigiano. Servite subito a tavola. È essenziale consumare immediatamente le Reginette mimosa per evitare che il condimento vada ad asciugarsi.