Tutti amiamo mangiare biscotti e torte, ma un uso spropositato di questi alimenti non fa bene né ai grandi né ai piccini e il principale motivo è l’utilizzo del burro. Proprio per questo motivo ho deciso oggi di realizzare dei gustosissimi biscotti senza burro, per realizzarli avremo bisogno di 500 gr di mandorle spellate e macinate, 200gr di zucchero, 2 tuorli e 1 uovo intero, 1 confezione di ciliegie, scorza di limone. Cominciamo la nostra ricetta grattugiando la buccia di limone, uniamo le mandorle macinate, lo zucchero e le uova, fino a creare un impasto omogeneo. Mescoliamo bene e lasciamo riposare per un po’, dopo circa mezz’ora inseriamo l’impasto in un sac a poche e su una teglia da forno creiamo dei biscottini, su ognuno dei quali appoggerete mezza ciliegia candita.
Inforniamo a 150°C, in forno già caldo, per circa 20 minuti. Una volta giunti a doratura, togliete i biscotti dal forno, lasciateli intiepidire e servite. Ovviamente la ricetta può essere modificata come più vi piace, potete aggiungere nell’impasto la cannella, il cacao, corallini di zucchero oppure potete, una volta terminata la cottura, cospargere i biscotti con la glassa, zucchero a velo o cacao.
I biscotti che otterrete saranno buonissimi con il tè, con il latte e anche da offrire agli ospiti come snack dolce, se volete utilizzare invece i biscotti come un’ottima merenda per i vostri bimbi, potete decidere di spalmare della nutella o marmellata, e poi chiuderli con un altro biscotto. La ricetta è finita, i biscotti sono pronti e l’effetto è assicurato.