Ricetta del pancake all’americana

I film e telefilm ci hanno abituati a vedere i loro protagonisti fare sostanziose colazioni in cui l’intera famiglia si riunisce e chiacchiera prima di dare inizio alla giornata. Da noi succede molto raramente che la famiglia si riunisca, forse perché ognuno ha orari diversi, forse perché le famiglie italiane spesso si incontrano a pranzo (cosa che all’estero succede poco) ma indipendentemente dal fatto di vedersi o meno al mattino,

la grande differenza tra la nostra colazione e quella dei film è il cibo, il nostro caffè/latte con biscotti viene spesso sostituito da succo d’arancia, bacon e uova.

Ma se volessimo proporre anche noi alla nostra famiglia una colazione all’americana, ovviamente senza cucinare qualcosa di salato, cosa potremmo fare? Ebbene la risposta è semplicissima, il dolcissimo pancake. Per seguire alla lettera la ricetta avremo bisogno di 200 gr di farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 2 uova, 250 ml di latte, 3 cucchiai di olio di semi vari. Cominciamo unendo in un recipiente farina, lievito, sale e zucchero, mescolare bene.

In un altro recipiente sbattere i bianchi d’uovo e in un terzo recipiente medio battere leggermente i tuorli. A questo punto uniamo tutti gli ingredienti solidi e aggiungiamo latte e olio, mescolando finte il composto non diventi omogeneo. Ora ungiamo una padella e scaldiamola bene, mettiamo 3 cucchiai di composto e cuociamo fino a che la nostra pseudo frittella non sia ben cotta. Una volta pronte, potremo servirle calde con miele o sciroppo d’acero e magari una bella cioccolata calda. Buona colazione a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *