La stagione invernale e la crisi economica sono due elementi che mi hanno ispirato la ricetta che vi propongo oggi: vellutata di fagioli al curry. Si tratta di un piatto da gustare caldo, perfetto quindi con questo freddo, e piuttosto povero, perciò ideale per chi non ha tanti soldi per fare la spesa. Questa ricetta vuole essere un esempio per dimostrare che si può mangiare bene e in maniera sana anche senza spendere tanti soldi. E anche in maniera originale, aggiungerei: il curry da quel tocco in più di creatività e gusto! Buono, economico e facile: sono queste le tre caratteristiche principali di questo piatto.
Ingredienti (4 persone):
- 250 g di fagioli in scatola
- 125 ml di panna fresca
- 30 g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- una cipolla
- 1 cucchiaino di curry
- sale
- pepe
Preparazione:
Sbucciate la cipolla e tritatela in maniera finissima, rosolatela in padella con il burro. Aggiungete l’aglio, dopo qualche istante unite i fagioli sgocciolati e sciacquati in acqua fredda. Ovviamente possono essere impiegati anche i fagioli freschi, che dovranno prima essere cotti a parte e poi inseriti nella ricetta.
Regolate di sale e pepe, continuate la cottura per due minuti, mescolando spesso. Aggiungete il curry e la panna. Amalgamate bene e lasciate che si addensi un po’. Frullate il tutto e servite subito perché deve essere ben calda. Potete gustare questa vellutata con dei crostini di pane o con della verdura croccante, come finocchi o carote.
Se non la consumate tutta, non gettatela via! Può essere tranquillamente conservata in freezer (una volta raffreddata), per poi essere scongelata e riscaldata quando lo si desidera.