Riso e liquirizia: è questa la coppia protagonista della ricetta che ho deciso di presentarvi oggi. Sarà un dolce? No, è un primo piatto! La classicità del risotto unito al gusto deciso della liquirizia. Potrà sembrarvi un abbinamento strano, e in effetti un po’ lo è, ma vi assicuro che il risultato è sensazionale! Questi due ingredienti stanno benissimo insieme. Non è sicuramente un piatto forte della nostra tradizione, ma che mondo sarebbe senza un pizzico di fantasia? Anche in cucina è bello sperimentare sempre piatti diversi, i vostri commensali gradiranno senza ombra di dubbio. Inizialmente rimarranno un po’ esterrefatti, ma sarà sufficiente una forchettata per essere conquistati dal gusto di questo originale risotto!
Ingredienti (2 persone):
- 160 g di riso carnaroli
- 40 g di grana padano grattugiato
- 10 g di burro
- 1 o 2 cucchiaini di liquirizia in polvere
- vino bianco
- sale
Preparazione:
Portate ad ebollizione una pentola d’acqua. In un tegame a parte fate fondere quasi tutto il burro a vostra disposizione, aggiungete il riso e fatelo tostare, bagnate con un po’ di vino bianco e lasciate evaporare. Versate qualche mestolo d’acqua calda e proseguite la cottura, mescolando di tanto in tanto e inumidendo il riso fino a cottura ultimata. Mantecate poi con il burro avanzato, il formaggio e la liquirizia e regolate di sale. Mescolate bene e servite.
Un’altra versione prevede, oltre agli ingredienti già indicati, l’utilizzo della farina di mandorle (10 g) e un altro procedimento: cuocete il riso in acqua salata, mantecatelo poi con il burro, il formaggio, la farina e la liquirizia.
Potete utilizzare la liquirizia in polvere o il succo, oppure acquistata purissima e grattugiata.