Non si può rimanere indifferenti davanti alle esorbitanti a vergognose cifre riguardanti gli sprechi alimentari: ogni giorno finiscono nella spazzatura grandissime quantità di cibi commestibili. È necessario che ognuno cambi le proprie abitudini, iniziando, ad esempio, a riciclare gli avanzi piuttosto che buttarli via. Se avete fatto un po’ di pasta in più, perché buttarla? Riutilizzatela facendo una frittata! Vi è avanzato del riso? Usatelo per realizzare delle buonissime polpette! Esistono tante ricette che vi possono aiutare a riciclare gli avanzi! A tal proposito, oggi vedremo come riutilizzare la carne preparando una terrina. L’abitudine di riciclare gli avanzi porta con sé anche vantaggi economici: vi permette di risparmiare sulla spesa!
Ingredienti:
- carne mista avanzata (maiale, pollo, vitello)
- pancetta o prosciutto crudo a fette
- 4 cucchiai di brandy
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo e timo
- 1 cucchiaio di pepe verde secco
- ½ limone non trattato
- olio d’oliva
- alloro
- sale
- pepe
Preparazione:
Tritate la carne o tagliatela a cubetti piccolissimi e amalgamatela con gli spicchi d’aglio schiacciati, il brandy, le erbe aromatiche, le due tipologie di pepe, la scorza del limone grattugiata e regolate di sale. Mescolate bene il tutto, coprite e sistemate in frigorifero per due ore.
Scaldate il forno a 180°. Ungete uno stampo da plum-cake e foderatelo con le fettine di pancetta. Versate il composto di carne, livellate la superficie, coprite con un foglio di carta d’alluminio e infornate facendolo cuocere a bagnomaria per circa 40 minuti. Non serve molto tempo perché gli ingredienti sono già cotti.
Trascorso il tempo necessario, togliete dal forno e lasciate raffreddare. Scolate il fondo di cottura, capovolgete lo stampo e lasciate uscire la terrina.
Una variante consiste nel realizzare un polpettone: lavorate il composto dandogli la forma di un polpettone e avvolgetelo con la pancetta. Sistematelo su una teglia con della carta da forno o dentro lo stampo da plum-cake e cuocetelo in forno per circa 40 minuti.
Questa ricetta può essere preparata anche con la carne fresca.