Oggi realizzeremo un piatto sfizioso che farà saltare di gioia il nostro palato. Il filetto di maiale è una carne tenere e se ben cucinata, si scioglie in bocca. Se vogliamo stupire i nostri ospiti oppure parenti allora questa ricetta è quella che fa per noi! Scopriamo insieme come cucinarlo al meglio.
A questa carne aggiungeremo il miele e dello zenzero così da dargli quel tocco sofisticato ed accattivante. Ottimo da accompagnare assieme a del riso Basmati.
Ingredienti
- 500 gr di filetto di maiale
- 30 gr di salsa di soia
- 25 gr di zenzero
- 5 gr di peperoncino
- olio di semi
- sale
Preparazione
Prendiamo la nostra carne e iniziamola a tagliare a cubetti privandola del grasso, successivamente tagliamo sia il peperoncino che lo zenzero a listine. Ora in una pentola anti-aderente mettiamo un filo d’ olio e facciamo saltare lo zenzero assieme al peperoncino. Poi facciamo rosolare il filetto.
Quando sarà scottato da entrambi i lati, versiamo un po’ di miele. Amalgamiamo e poi aggiungiamo della salsa di soia. Dobbiamo far cuocere sino a che tutto non si sarà caramellato.
Infine serviamo questo piatto accompagnandolo con un po’ di riso. I nostri ospiti ne saranno davvero affascinati.
Attenzione: il filetto dovrà essere fresco e una volta cotto non va congelato.
Buon appetito!
Consigli
Se non amiamo molto il maiale, possiamo optare per altra carne come pollo oppure tacchino. Inoltre se ci piace dare più sapore alla carne possiamo farla rosolare assieme a dell’ aglio oppure a della cipolla. Scegliamo noi come arricchire la ricetta!