Come tutti sappiamo in cucina è bello poter variare un po’. Abbiamo preparato ogni tipo di piatto ed ora non avendo mai preparato questa ricetta, ci cimenteremo a realizzare un dolce vegan. Niente paura! E’ un dolce molto squisito al cioccolato quindi di sicuro impazzirete non appena lo assaporerete.
La sofficità, il sapore, la delicatezza di questo dolce è unica. Ottima da offrire alla fine di una cena tra amici o parenti come dessert. Cioccolata, glassa e mandorle per decorare.. simbiosi favolosa! Iniziamo.
Ingredienti
- 380 gr di farina “0”
- 200 ml di latte di soya (100 ne serviranno per preparare la glassa)
- 180 gr di zucchero
- 125 ml di olio di girasole
- 100 gr di cioccolata fondente
- 20 gr di mandorle
- aceto di mele
- yogurt di soya
- succo di Agave
- cremor tartaro
- cacao in polvere
- cannella
- vaniglia
- scorza di limone
- confettura di ciligie
- zucchero a velo
- pizzico di sale
Preparazione
Per iniziare, facciamo riscaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi. Aiutandoci con un mixer elettrico amalgamiamo assieme farina e cioccolata fondente. Poi mettiamo il ricavato in un tegame e unire gli ingredienti secchi. Mentre a parte amalgamiamo yogurt, latte di soya, aceto, succo di Agave sino a che il composto non diventa omogeneo.
In una piccola pentola facciamo sciogliere la confettura sino a che non si è liquefatta; aggiungiamo poi una scorza di limone e lasciamo raffreddare così da versarla infine nell’impasto.
Versiamo tutto nello stampo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Una volta cotta lasciamola raffreddare, e nel frattempo prepariamo la glassa: facciamo bollire il latte per poi unire il cioccolato. Questa poi la dovremmo mettere sopra alla nostra torta per poi decorarla con delle scaglie di mandorle!