Per chi, terminate le festività pasquali, vuole disfarsi delle uova di Pasqua non consumate c’è una ricetta facile e gustosa che, con l’aggiunta di un solo ingrediente, consente di consumare il cioccolato avanzato trasformandolo in una deliziosa torta.
Torta al cioccolato per consumare le uova di Pasqua: ricetta
Per preparare la torta al cioccolato non serve né il latte né la farina e nemmeno il lievito. Gli unici due ingredienti necessari sono tavolette o pezzi di cioccolato (ricavabili appunto dalle uova di Pasqua) e le uova. In aggiunta, per chi lo preferisce, è possibile cospargere la torta di zucchero a velo.
Il procedimento per preparare la torta al cioccolato è estremamente semplice. Innanzitutto bisogna sciogliere il cioccolato delle uova ed è possibile farlo in differenti modalità: o mettendolo in una ciotola da inserire poi nel forno a microonde o a bagnomaria, mettendo un pentolino di acqua sul fuoco dove posizioneremo un’altra terrina con i pezzi di cioccolato, oppure ancora scaldando in un pentolino latte e zucchero per poi aggiungere il cioccolato mescolando energicamente.
Nel frattempo bisognerà poi lavorare le uova, separando con cura i tuorli dagli albumi. Terminati questi primi due passaggi bisognerà preparare l’impasto amalgamando il cioccolato fuso con i tuorli precedentemente sbattuti. Infine al composto uniremo gli albumi montati a neve, continuando a mescolare con una spatola fino a quando l’impasto non avrà una consistenza omogenea.
Trasferiremo poi il tutto in un recipiente foderato con carta da forno, preferibile un ruoto a cerniera. Il dolce dovrà rimanere in forno a cuocere per circa 25 minuti, dopodiché sarà possibile gustare la torta. I più golosi potranno cospargerla di zucchero a velo, decorarla con pezzi di frutta oppure aggiungerci il cioccolato fuso anche in superficie. Ovviamente è un dolce che può essere preparato sia con gli avanzi di cioccolato al latte che con quelli al cioccolato bianco o fondente.