Come fare la granita in casa: la ricetta veloce ed economica solo con acqua, zucchero e limone

granita limone ricetta
Granita di limone, la ricetta veloce ed economica

Con l’avvicinarsi della bella stagione, che stando alle prime proiezioni si rivelerebbe particolarmente bollente, non c’è nulla di meglio di una gustosissima e rinfrescante granita, ancor più genuina se fatta in casa con soli 3 semplici ingredienti di uso quotidiano.

Granita di limone fatta in casa: la ricetta economica

INGREDIENTI

  • 500 ml di acqua;
  • 250 gr di zucchero;
  • 500 ml di limone.

Per preparare la granita non c’è bisogno di alcuna gelatiera, basta munirsi di un normale recipiente dove poter portare ad ebollizione l’acqua. Dopodiché bisogna aggiungere lo zucchero per fare in modo che possa sciogliersi completamente all’interno dell’acqua.

Una volta ottenuto una sorta di sciroppo, con lo zucchero del tutto sciolto, si può spegnere la fiamma ed aspettare che il composto si raffreddi. Intanto si passa alla preparazione dei limoni che, dopo essere stati sciacquati con cura, dovranno essere tagliati a metà.

Da ciascuna metà bisogna prelevare poi soltanto il succo aiutandosi con uno spremiagrumi e un colino per filtrare per bene il liquido. A questo punto il succo di limone viene aggiunto all’interno dell’acqua e zucchero ormai raffreddata.

Dopo aver mescolato per bene, servendosi con una frusta, si introduce il recipiente all’interno del freezer. Una volta assunta la consistenza di una granita, il recipiente può essere estratto dal freezer. La consistenza di ghiaccio viene poi resa cremosa miscelando il tutto con un frullatore mixer, magari cercando di “rompere” i cristalli di ghiaccio prima con un chucchiaio.

Non resta altro che servire la granita all’interno di bicchieri o coppette di gelato. Quella rimasta, invece, potrà essere conservata ancora in freezer e nuovamente frullata all’occorrenza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *