Quando ho ospiti all’ultimo minuto, mi piace sempre preparare delle torte salate. Ieri, ho deciso di farne una con l‘esubero di lievito madre. L’idea di partenza è molto semplice in quanto si tratta di preparare delle sfoglie di pasta molto sottili e di sovrapporle tra di loro, dopo averle spennellate di olio extravergine d’oliva, permettendo un effetto sfogliato davvero eccezionale. E all’interno? Io ho scelto le verdure ma naturalmente voi potete scegliere ciò che vi piacei di più. Il motivo per cui ho usato l’esubero di pasta madre, è che rinnovando settimana dopo settimana la pasta madre, capita di averne in eccesso e per non buttarla io realizzo queste ricette di riciclo. Per questa torta salata avrete bisogno di: 150 g di esubero di pasta madre, 150 g di acqua, 7 g di sale, 50 g di olio extravergine d’oliva, 300 g di farina di tipo 00.
Per prima cosa occorre preparare l’impasto per la torta salata sfogliata. Prendete l’esubero di pasta madre, io l’ho fatto a pezzetti con le mani e l’ho sciolto nell’acqua. Aggiungete l’olio, il sale e infine la farina. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Io ho impastato a mano sulla spianatoia ma potete usare anche la planetaria. Formate una palla e fatela riposare per circa 20 minuti, coperta da un canovaccio. L’impasto pesava 680 grammi circa. Con un tagliapasta ricavate dall’impasto 6 pezzi di eguale peso. Arrotondateli e fatele riposare per circa 30 minuti, coperte da un canovaccio per non farle seccare in superficie. Mentre le palline riposano, preparate il ripieno.
Spolverate la spianatoia di farina e stendete le palline di pasta con il matterello fino ad ottenere dei dischi molto sottili, dal diametro di poco più grande della teglia che userete. Spennellate di olio uno stampo a cerniera e adagiatevi il primo disco di pasta. Spennellatelo di olio e sovrapponetevi un altro disco, spennellata di olio e sovrapponete infine la terza sfoglia. Farcite con il ripieno prescelto e poi ricoprite il tutto con le altre 3 ed ultime sfoglie, spennellando sempre con un po’ di olio tra una sfoglia e l’altra. Richiudete il bordo della torta salata formando un cordoncino. Infornate la focaccia in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti o finché avrà assunto un colore dorato. La vostra torta salata è pronta!