Oggi è venerdì di quaresima e non si mangia carne, quindi vi proporrò due ricette di pesce: spada con peperoni e rombo in mostarda. Molte persone non hanno molta simpatia per il pesce, ma queste ricette vi faranno cambiare idea, sono molto semplici da preparare e molto appetitose!
Pesce spada con peperoni
Ingredienti:
- 800 g di pesce spada (4 fette)
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 peperone verde
- 40 ml di vino bianco secco
- 50 g di farina bianca
- 50 g di olive verdi denocciolate
- 3 cipolle bianche
- 40 ml di olio d’oliva
- 50 g di farina
- bianca
- 1 rametto di salvia
- pepe bianco
- sale fino
Preparazione:
Lavate, pulite e tagliate a listarelle i peperoni. Dovrete eliminare tutti i semi e i filamenti interni. Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi.
Prendete le fette di pesce e passatele nella farina e sistematele singolarmente in quattro fogli di carta da forno che avrete precedentemente spennellato con l’olio d’oliva. Aggiungete i peperoni, le cipolle e le olive dopo averle scolate. Unite olio, sale e pepe, chiudete i cartocci senza pressarli troppo e infornate a 180° per 30 minuti. Dopodiché sfornate e servite direttamente nei cartocci che andrete a posizionare sui piatti. Apriteli con attenzione perché fuoriuscirà del vapore molto caldo.
Rombo in mostarda
Ingredienti:
- 1 rombo da 800 g
- 30 g di burro
- 40 ml di olio d’oliva
- ½ cipolla
- 2 pere
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- pepe bianco
- sale
Preparazione:
Eliminate buccia e picciolo delle pere. Tagliatele a metà, privatele del torsolo e riducete la polpa a fettine sottilissime. Unitele al burro sciolto in un pentolino, mescolate bene, aggiungete lo zucchero di canna e l’aceto di mele. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 45 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo sfilettate il rombo ottenendo 4 porzioni. Fate rosolare la cipolla tritata con olio, versate 50 ml d’acqua e lasciate andare per 5 minuti. Unite il pesce e fate cuocere per cinque minuti aggiungendo sale e pepe. Quando i filetti saranno pronti sistemateli su un piatto da portata accompagnando con la mostarda di pere.
Buon appetito!