Gli italiani non tagliano più solo sul superfluo ma anche sui beni di prima di necessità, compresi gli alimentari, alla spessa nei supermercati preferiscono i discount, perché la regola è ormai una sola: risparmiare il più possibile. Nonostante i soldi nel portafoglio siano contati, sarebbe opportuno non tagliare anche sulla qualità del cibo, si possono acquistare ingredienti genuini senza spendere un mucchio di soldi.
Per questo oggi ho deciso di proporvi alcune ricette low cost: risparmierete sul costo ma non sul gusto!
Pasta con pomodoro e caciocavallo
Ingredienti:
- 400 g di pasta corta
- 400 g di pomodori pelati
- 200 g di caciocavallo
- 2 spicchi d’aglio
- una cipolla
- olio extravergine d’oliva
- basilico
- peperoncino (facoltativo)
- sale
Preparazione:
Tritate l’aglio e la cipolla e fate rosolare in padella con quattro cucchiai d’olio. Quando avranno preso colore, aggiungete i pelati, schiacciateli con una forchetta e lasciate cuocere per una ventina di minuti, fino a quando la salsa si sarà addensata. Mettete a cuocere la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento, fate saltare per qualche minuto unendo il formaggio, il basilico e, se gradite, un pizzico di peperoncino. Lasciate che il caciocavallo si sciolga e poi servite.
Cornetti di patate
Ingredienti:
- 800 g di patate
- 80 g di prosciutto cotto
- 50 g di Emmental grattugiato
- 40 g di burro
- 4 cucchiai di farina
- 3 uova
- 1 bicchiere di latte
- sale
Preparazione:
Lessate le patate, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Trasferitele in una pentola, aggiungete il burro e mettete sul fuoco. Mescolate e unite il latte caldo, a poco a poco, un pizzico di sale e lasciate cuocere per qualche minuto. Quando il purè sarà pronto, aggiungete la farina, due uova e il formaggio. Lavorate fino a ottenere un impasto compatto. Stendetelo sul piano da lavoro e ritagliate dei quadrati. Al centro di ognuno sistemate una fettina di prosciutto, arrotolateli, piegandoli un po’ verso l’interno e sistemateli su una placca imburrata. Spennellateli con un tuorlo d’uovo sbattuto e infornate per 10 minuti a 220°.