Oggi andremo a realizzare un meraviglioso dolce che riuscirà a conquistare il palato di chiunque. Proprio per questa ragione ci impegneremo a cucinare un fantastico Paris-Brest, originario della Francia. E’ nato per onorare una gara ciclistica tant’è che risulta avere una forma circolare proprio come una ruota!
L’andremo ad arricchire con una gustosa crema gianduia e daremo una croccantezza aggiungendo delle mandorle. Ma può essere modificata decidendo di renderla più delicata con panna e fragole.
Ingredienti
Base
- 200 ml di acqua
- 125 gr di farina 00
- 80 gr di burro
- 3 uova
- zucchero
- sale
Gianduia
- 800 gr di gianduia
- 600 ml di panna
- ghiaccio
Decorazione
- Uovo
- Mandorle
Preparazione
Prendiamo un tegame e facciamo sciogliere del burro con dello zucchero, pian piano aggiungeremo la farina continuando a girare ed ottenere un composto omogeneo (il fuoco dovrà essere a fiamma bassa). Prendiamo questo impasto e mettiamolo in un mixer per poi aggiungere le uova, una alla volta.
Mettiamo tutto in una sac a poche e in un foglio di carta creiamo tre cerchi – uno sopra all’altro – per poi unire le mandorle. Lasciamolo cuocere per circa 1 ora ad una temperatura di 150 gradi. Crema gianduia: prendiamo un tegame e mettiamo la panna per poi unire il gianduia a pezzettini. Amalgamiamo bene il tutto sino a che non diventerà denso.
Questo dovremo trasferirlo in un contenitore che a sua volta sarà posizionato sopra un tegame di ghiaccio; lavoriamo con delle fruste elettriche. Prendiamo la base e una volta fredda, tagliamola a metà per poi mettere all’interno la farcitura!
Non mi resta che dire, Buon appetito!